termini di utilizzo

termini di utilizzo

I Termini di utilizzo del sito Web sono termini legali che regolano, o tentano di controllare, l’utilizzo del sito Web da parte dell’utente del sito Web. Questi possono essere chiamati “Termini e Condizioni”, “Termini di Utilizzo” o “Termini Legali” del sito web. Spesso, un utente vedrà un collegamento in fondo a ciascuna pagina del sito ai Termini di utilizzo. In generale, i termini sono suddivisi in una serie di sezioni come privacy, copyright e marchio.

Esistono vari motivi per cui il proprietario di un sito Web potrebbe voler includere i termini di utilizzo del sito Web.

1_ per fornire agli utenti informazioni sul Sito, ad esempio il suo scopo, cosa fa e cosa non fa;

2_Fornire informazioni sull’attualità delle informazioni sul sito e sul numero di volte in cui vengono aggiornate;

3_Fornire informazioni (e un disclaimer) in modo che l’utente non possa fare affidamento sul sito;

4_ Informare gli utenti sul pubblico di destinazione del Sito, incluso pubblico geografico, età, altri dati demografici e tipo di pubblico di destinazione (consumatore, professionista, azienda);

5_ trasferire le disposizioni di limitazione di responsabilità;

6_ per spiegare le questioni relative alla proprietà intellettuale, ad esempio il modo in cui l’Utente utilizza i materiali protetti da copyright sul Sito e, se necessario, gestire la proprietà o il diritto di utilizzare i materiali forniti dall’Utente;

7_ Per fornire le informazioni richieste dalle leggi sulla privacy, come l’Informativa sulla privacy e la Dichiarazione d’uso.

Ci sono molti problemi che possono essere coperti dai termini di utilizzo del sito web e quanto sopra è solo un esempio delle sezioni comuni dei termini di utilizzo.

I presenti termini di utilizzo del sito web sono giuridicamente vincolanti o costituiscono un avviso legale?

La questione principale è se le condizioni di utilizzo del sito web siano clausole contrattuali o semplicemente un avviso agli utenti. Questa è una considerazione importante perché influisce sull’effetto e sul contenuto delle Condizioni d’uso.

Affinché un contratto sia giuridicamente vincolante, le Condizioni d’uso devono essere a disposizione dell’utente e l’utente deve accettarle. La maggior parte dei termini di utilizzo sono solo una pagina del sito Web a cui è possibile accedere tramite un collegamento nella parte inferiore di ciascuna pagina Web. I Termini di utilizzo possono includere frasi come “Se continui a utilizzare il Sito, riconosci di aver letto e accettato i presenti Termini di utilizzo”. Se l’utente accetta i termini, ad esempio facendo clic su una casella di controllo che indica il suo consenso, ciò sarà potenzialmente vincolante. Allo stesso modo, se un utente visita frequentemente il sito web, è più forte la tesi che i termini siano vincolanti per l’utente.

Tuttavia, ci sono altri fattori che indicano che i Termini di utilizzo del sito Web riportati su una pagina separata del sito Web potrebbero non essere vincolanti per l’utente, almeno in determinate circostanze.

Per esempio:

Se un utente visita un sito web solo una volta, è difficile dimostrare che l’utente abbia espresso il consenso attraverso il comportamento. L’utente deve visitare il sito almeno una volta per rivedere i termini di utilizzo del sito. Dopo aver letto i termini, l’utente potrebbe non accettarli e quindi smettere di utilizzare il sito. È improbabile che questa prima visita costituisca accettazione dei termini del sito.

Il proprietario di un sito web potrebbe avere difficoltà a dimostrare che un particolare utente ha visitato il sito web e quante volte. Potrebbe essere possibile dimostrare che uno specifico computer o dispositivo è stato utilizzato per accedere al Sito, ma potrebbe essere impossibile collegare tale utilizzo a una persona specifica. È difficile dimostrare l’esistenza di un contratto se non è possibile dimostrare l’identità dell’altra parte del contratto.

In queste circostanze un tribunale potrebbe essere riluttante a far rispettare un contratto con termini irragionevoli o pregiudizievoli, o una clausola di indennizzo, contro l’utente.

In pratica, il collegamento alle Condizioni d’uso potrebbe non essere facile da vedere, potrebbe non essere presente su ogni pagina o potrebbe non contenere un collegamento che indichi chiaramente che si tratta di un collegamento a termini giuridicamente vincolanti.

Ove possibile, i proprietari del sito web dovrebbero assicurarsi di conservare prova della data concordata dall’utente e una copia dei termini del sito web in quel momento. È noto che i Termini del sito Web possono cambiare e il Sito Web non mantiene i termini precedenti o non è in grado di dimostrare se un particolare utente ha accettato i termini precedenti o attuali, o entrambi.

Come possiamo aiutare?

Se desideri ulteriori informazioni o desideri i termini e le condizioni commerciali del tuo sito web, i termini di utilizzo, l’informativa sulla privacy o la clausola di esclusione della responsabilità, contatta il nostro ufficio al numero

E-mail:

beau.icicom@gmail.com

Questa pubblicazione non è destinata a fungere da rassegna esaustiva di tutti gli sviluppi giuridici e pratici, né a coprire tutti gli aspetti di quelli citati. I lettori dovrebbero richiedere una consulenza legale prima di applicare le informazioni contenute in questo aggiornamento a questioni o transazioni specifiche. Per ulteriori informazioni o consigli specifici sulla tua situazione, contatta:

beau.icicom@gmail.com